Viaggio della memoria 2024

PROGETTO
“Un “selfie” nel passato”
Mauthausen, un nome che evoca orrore e sofferenza, è un luogo carico di storia e tragedia. Il campo di concentramento di Mauthausen, situato in Austria, fu uno dei luoghi più spaventosi e crudeli durante la seconda guerra mondiale. Qui, migliaia di prigionieri furono sottoposti a torture, lavoro forzato e morte.
Le foto scattate in questi luoghi devono essere un tributo alla memoria delle vittime, un modo per ricordare e onorare coloro che hanno sofferto e perso la vita. 
Dobbiamo ricordare sempre che questi luoghi sono stati testimoni di sofferenza umana inimmaginabile. Onoriamo la memoria delle vittime con rispetto e compassione.
Il titolo della Mostra fotografica e del libro vuole portarci a fare un "salto" nel passato proponendoci all'interno del display dello smartphone, non l'immagine che ci aspetteremmo di vedere ma lo stesso luogo nel 1945.
La Mostra Fotografica sarà composta da due serie di 10 quadri (10 per Brescello e 10 per Poviglio) formato 40x30 stampa fotografica su supporto in PVC da 1 cm, questi avranno una banda con il titolo e il QRcode e TAG NFC che rimanderanno ad un link dove può esserci una pagina web di approfondimento ed un file audio da ascoltare con lo smartphone.