I progetti delle classi

Questa sezione è dedicata ai Progetti e agli Eventi promossi e svolti dalla Scuola.

Progetto coro

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi la base del canto corale. Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori servizio degli altri”.

(Claudio Abbado)

L’idea di creare un coro di Istituto nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.

Questa attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del fare coro.

Finalità

• Sviluppare comunicazione ed espressione, nello studente, facendo musica insieme.
  • Favorire l’aggregazione sociale basata sullo scambio e la condivisione della musica valorizzandone le diverse provenienze e specificità.
  • Favorire l’aspetto relazionale e il rispetto dell’altro attuando le regole sociali del coro.
  • Sviluppare le competenze musicali.

Obiettivi:

• Utilizzare la propria voce in modo espressivo.
  • Comprendere la relazione tra suono e parola.
  • Far maturare il senso melodico, armonico e ritmico.
  • Sapersi ascoltare e saper ascoltare gli altri.
  • Saper collaborare con i propri compagni di coro, raggiungendo l’obiettivo finale nell’esecuzione di un brano corale.
  • Favorire l’interesse per il linguaggio musicale e corale.

DopoScuola Interattivo

Il doposcuola è uno spazio educativo e formativo che offre ai ragazzi iscritti un ambiente di apprendimento che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro. Lo scopo non è quello di portare a termine il maggior numero di compiti possibile, ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante grazie anche all’uso di metodologie didattiche che tengono conto delle esigenze di ognuno.

In tutte le giornate di apertura, grazie al sostegno di educatori e volontari, vengono utilizzate due ore per il recupero e lo svolgimento dei compiti accompagnando e sostenendo i preadolescenti ad acquisire fiducia in se stessi, in un clima accogliente che sollecita gli studenti a migliorare il rendimento scolastico, promuovendo un atteggiamento attivo verso lo studio.