Scuola Secondaria: 27 gennaio 2020

27 Gennaio 2020

Intensa e coinvolgente performance del Teatro del sole con "Via degli Uccelli 78", per la Giornata della memoria, proposto agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Poviglio e Brescello e le classi seconde della scuola Secondaria di Poviglio presso il centro Kaleidos.

Liberamente tratta dal romanzo autobiografico di Uri Orlev, L’isola in via degli Uccelli, la rappresentazione teatrale, scegliendo di percorrere la “linea emotiva” del protagonista, è riuscita a raccontare le assurdità e gli orrori della persecuzione ebraica nel ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino, Alex, che, nonostante tutto, non perde la voglia di vivere e di amare ad ogni costo.

Gli alunni, chiamati ad immedesimarsi nella condizione del protagonista, si sono sentiti particolarmente coinvolti, seguendo la rappresentazione con estrema concentrazione e partecipando con entusiasmo al momento di discussione che ne è seguito.

Emozionante, infine, l’intervento del presidente ANPI, il quale ha ricordato ai ragazzi il valore del prezioso dono della libertà esortandoli a farne un uso attivo e responsabile  per non lasciarsi travolgere dall’indifferenza.

Alle 12, ora di apertura dei cancelli di Auschwitz, al suono della campana, tutte le classi hanno letto la poesia "Se questo è un uomo" di Primo Levi e hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell' olocausto.

Relazione di una alunna della classe 3B_De Sanctis
27 gennaio 2020