27 gennaio 2021: giornata della memoria
PER NON DOMENTICARE
GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
Tutte le classi dell'istituto comprensivo Poviglio e Brescello hanno ricordato le vittime dell'Olocausto con varie iniziative idonee all'età delle studentesse e degli studenti. Alle ore 12 gli alunni con i docenti hanno osservato un minuto di silenzio e hanno letto la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".
Negli anni scorsi abbiamo accompagnato tanti studenti delle terze secondarie nei luoghi della memoria; abbiamo visitato Auschwitz e Birkenau, Terezin, Mauthausen... Camminare sulla "rampa degli ebrei" che conduceva direttamente alle camere a gas, salire i gradini della "scalinata della morte", fermarsi davanti alle teche ad osservare migliaia di scarpe, inchinarsi sulle decine di tombe, ha permesso agli studenti di vedere direttamente e di raccogliere il testimone della memoria.
Come ha sottolineato il presidente della Repubblica, ricordare è un dovere civico e morale; occorre continuare ogni giorno a combattere l'indifferenza affinché ognuno di noi sappia quotidianamente distinguere il bene dal male e scegliere coscientemente di agire nel bene.
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
dal Talmud
Il dirigente scolastico