27 gennaio 2021: giornata della memoria


PER NON DOMENTICARE 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

Tutte le classi dell'istituto comprensivo Poviglio e Brescello hanno ricordato le vittime dell'Olocausto con varie iniziative idonee all'età delle studentesse e degli studenti. Alle ore 12 gli alunni con i docenti hanno osservato un minuto di silenzio e hanno letto la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".

Negli anni scorsi abbiamo accompagnato tanti studenti delle terze secondarie nei luoghi della memoria; abbiamo visitato Auschwitz e Birkenau, Terezin, Mauthausen... Camminare sulla "rampa degli ebrei" che conduceva direttamente alle camere a gas, salire i gradini della "scalinata della morte", fermarsi davanti alle teche ad osservare migliaia di scarpe, inchinarsi sulle decine di tombe, ha permesso agli studenti di vedere direttamente e di raccogliere il testimone della memoria.

Come ha sottolineato il presidente della Repubblica, ricordare è un dovere civico e morale; occorre continuare ogni giorno a combattere l'indifferenza affinché ognuno di noi sappia quotidianamente distinguere il bene dal male e scegliere coscientemente di agire nel bene.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

dal Talmud

Il dirigente scolastico

 

 

 Attività classe 5B_Righi

Attività classi prime_Righi
Attività classe 5C_Primaria Pascoli.pdf
Attività classe 3A_Righi
27 gennaio: classe 2B_Righi
27 gennaio_5C e 5A_Righi
27 gennaio_4C_Pascoli
27 gennaio_5B e 5C_Righi_inglese