Le schede didattiche
Schede didattiche - Parole amiche
Parole amiche... cliccare qui per conoscere
Funzioni strumentali:
Funzione strumentale Nuove Tecnologie
La funzione strumentale Nuove Tecnologie è svolta dalla Professoressa Ida Tortorelli.
Essa ha il compito di:
- supportare l'acquisto, la gestione e la manutenzione dei sistemi informatici (PC, LIM, proiettori, Wi-Fi, router, firewall, ecc.) utilizzati da alunni e docenti presso la scuola secondaria di primo grado “De Sanctis” di Poviglio;
- effettuare, in coordinamento con il tecnico informatico del Comune di Poviglio e/o con un eventuale altro tecnico esterno, la manutenzione dei proiettori delle LIM delle scuole Primaria e Secondaria di Poviglio, al fine di ripristinare la funzionalità degli stessi;
- troubleshooting dei problemi operativi riscontrati e/o segnalati da terzi, risoluzione di quelli di più basso ordine, escalation di quelli di ordine superiore a tecnici esterni specializzati;
- supportare il coordinamento delle attività di gestione e manutenzione dei sistemi informatici utilizzati da alunni e docenti presso gli altri tre plessi dell’Istituto.
La funzione strumentale collabora con altre figure professionali interne alla scuola:
- Dirigente Scolastico
- Segreteria alunni
- Ufficio Tecnico comunale
- Componenti della commissione Nuove Tecnologie
ma anche con figure professionali esterne alla scuola come tecnici informatici.
Funzione strumentale Valutazione
La referente della funzione strumentale Valutazione è la Professoressa Folloni Alda.
Il suo incarico consiste nel:
- Monitoraggio sito Invalsi, analisi dei dati
- Analisi prove Invalsi e restituzione dei risultati ai Collegi delle Primarie e ai Dipartimenti di Italiano e di Matematica della Secondaria
- Costruzione e predisposizione dei questionari per l’Autovalutazione d’Istituto (ogni anno: questionario genitori di 5a primaria e 3a secondaria di primo grado- allievi di terza secondaria; a cadenza biennale: questionario docenti).
- Analisi dei dati e restituzione al Collegio dei risultati
- Monitoraggio e aggiornamento del Protocollo di Valutazione
Inoltre la Referente cura:
- l’analisi dei dati relativi agli esami di terza secondaria (voti di ingresso all’esame e voto finale)
- l’analisi degli esiti degli ex allievi nel primo anno nella scuola Secondaria superiore (confronto tra il giudizio orientativo dato dalla scuola con l’effettiva iscrizione alla secondaria di secondo grado; relazione tra voto di uscita del percorso della secondaria di primo grado e l’esito del primo anno del secondo grado)
- l’aggiornamento del Rav e del PdM.
Funzione strumentale Intercultura
La Funzione Strumentale Intercultura è svolta dall'insegnante Raffaella Minelli.
Essa collabora con una commissione preposta, articolazione del Collegio dei Docenti e formata dal Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale e da un Docente referente di ogni plesso in rappresentanza delle singole scuole dell’Istituto.
La Commissione ha compiti progettuali, operativi, valutativi e di documentazione relativamente al progetto di accoglienza attuato e al raccordo tra scuola, famiglia e territorio.
La Funzione Strumentale Intercultura
-
Coordina le attività promosse dalla Commissione Intercultura che è formata dal Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale e da un Docente referente di ogni plesso in rappresentanza delle singole scuole dell’Istituto.La Commissione ha compiti progettuali, operativi, valutativi e di documentazione relativamente al progetto di accoglienza attuato e al raccordo tra scuola, famiglia e territorio.
-
Attua la procedura di accoglienza seguendo il Protocollo di Istituto, in collaborazione con gli addetti della Segreteria e con il Dirigente Scolastico.
-
Effettua il primo colloquio con l’alunno neoarrivato e la sua famiglia per conoscere il corso di studi seguito nel paese di provenienza. Somministra alcune prove per valutare la competenza linguistica in L2, le competenze matematiche e trasversali dello studente, la conoscenza di una eventuale lingua straniera studiata nel paese di origine per stabilire la classe di inserimento.
-
Organizza, coordina e monitora ilaboratori di accoglienza e di alfabetizzazione attivi nell’Istituto, attuati in collaborazione con l’Associazione Pro.di.Gio e con le amministrazioni comunali di Poviglio e Brescello.
-
Organizza, coordina e monitora i progetti di alfabetizzazione e potenziamento della conoscenza della lingua italiana attuati con i fondi art.9 del CCNL. Verifica e rendiconta la funzionalità dei Progetti di alfabetizzazione realizzati nell’istituto al Dirigente Scolastico, al Collegio dei Docenti, all’USR per l’Emilia Romagna.
-
Stabilisce contatti con gli Enti Locali e altre istituzioni scolastiche per elaborare proposte e progetti.
-
Collabora con la Funzione Strumentale “Disabilità” per la compilazione dell’area di competenza del PAI annuale.
-
Aggiorna il Protocollo per l’Accoglienza in collaborazione con la Commissione Intercultura.
Funzione strumentale per l'orientamento
Tale funzione ha il compito di:
• Programmazione e coordinamento delle attività annuali
• Gestione dei contatti con le diverse figure coinvolte nelle attività pianificate (Unindustria, psicologo esperto di orientamento, psicologa scolastica, insegnanti e alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado).
• Diffusione, nelle classi terze, delle informazioni e delle comunicazioni relative all’orientamento.
• Partecipazione a incontri relativi al tema dell’orientamento organizzati dalla Provincia di Reggio Emilia, dalle Scuole Secondarie di Secondo grado e dalla rete di scuole dell’ambito territoriale.
• Partecipazione e supporto alle attività gestite da esperti.
• Gestione dello sportello orientativo aperto agli alunni delle classi terze ( un’ora settimanale da metà novembre fino alla data fissata come termine delle iscrizioni).
• Gestione dell’incontro pomeridiano tra alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
• Elaborazione di un questionario sulle attività svolte rivolto a genitori e alunni delle classi terze.
Funzione strumentale per l'inclusione
La funzione Strumentale Inclusione è svolta da Artoni Paola & Giaroli Emanuela
OBIETTIVI:
-
Favorire la collaborazione ed il confronto tra gli insegnanti di sostegno dell’Istituto Comprensivo
-
Favorire la continuità fra i quattro ordini di scuola
-
Coordinare la progettazione e la realizzazione di esperienze particolari
-
Favorire la collaborazione ed il confronto con l’ASL
-
Favorire la collaborazione ed il confronto con l’Amministrazione comunale
-
Raccolta documentazione alunni certificati, DSA e BES e gestione degli archivi
-
Svolgimento adempimenti per la richiesta degli organici di sostegno
-
Aggiornamento dell’elenco sussidi delle biblioteche speciali dei plessi
-
Schedatura illustrativa dei materiali software presenti nelle biblioteche dei plessi
-
Organizzazione del personale educativo fornito dagli EE. LL
-
Progetto di screening dei Disturbi specifici di apprendimento (primaria e secondaria)
-
Predisposizione di materiali in preparazione delle prove ufficiali dello screening dei DSA.
-
Gestione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I)
-
Supporto alla didattica per alunni diversamente abili, DSA, BES: - selezione di contenuti disciplinari per le soglie minime d’apprendimento; ampliamento della disponibilità di materiali già presenti nell’istituto attraverso riproduzione fotostatica; ricerca di materiali semplificati presso le case editrici.
-
Partecipazione ai corsi di formazione specifica per figure strumentali organizzati dall’UST
-
Partecipazione alle attività di rete territoriali organizzate dagli istituti comprensivi e superiori della bassa reggiana per la stesura di protocolli relativi al passaggio nei diversi ordini scolastici di alunni disabili e con fragilità scolastiche
-
Criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamentoper alunni Diversamente Abili
-
Curricolo per alunni certificati, BES, DSA