Le schede didattiche

Schede didattiche - Parole amiche

Parole amiche... cliccare qui per conoscere

Funzioni strumentali:

Funzione strumentale Nuove Tecnologie

La funzione strumentale Nuove Tecnologie è svolta dalla Professoressa Ida Tortorelli.

Essa ha il compito di:

- supportare l'acquisto, la gestione e la manutenzione dei sistemi informatici (PC, LIM, proiettori, Wi-Fi, router, firewall, ecc.) utilizzati da alunni e docenti presso la scuola secondaria di primo grado “De Sanctis” di Poviglio;

- effettuare, in coordinamento con il tecnico informatico del Comune di Poviglio e/o con un eventuale altro tecnico esterno, la manutenzione dei proiettori delle LIM delle scuole Primaria e Secondaria di Poviglio, al fine di ripristinare la funzionalità degli stessi;

- troubleshooting dei problemi operativi riscontrati e/o segnalati da terzi, risoluzione di quelli di più basso ordine, escalation di quelli di ordine superiore a tecnici esterni specializzati;

- supportare il coordinamento delle attività di gestione e manutenzione dei sistemi informatici utilizzati da alunni e docenti presso gli altri tre plessi dell’Istituto.

La funzione strumentale collabora con altre figure professionali interne alla scuola:

- Dirigente Scolastico

- Segreteria alunni

- Ufficio Tecnico comunale

- Componenti della commissione Nuove Tecnologie

 ma anche con figure professionali esterne alla scuola come tecnici informatici.

Funzione strumentale Valutazione

La referente della funzione strumentale Valutazione è la Professoressa Folloni Alda.

Il suo incarico consiste nel:

  • Monitoraggio sito Invalsi, analisi dei dati
  • Analisi prove Invalsi e restituzione dei risultati ai Collegi delle Primarie e ai Dipartimenti di Italiano e di Matematica della Secondaria
  • Costruzione e predisposizione dei questionari per l’Autovalutazione d’Istituto (ogni anno: questionario genitori di  5a primaria e  3a secondaria di primo grado- allievi di terza secondaria;  a cadenza biennale: questionario docenti).
  • Analisi dei dati e restituzione al Collegio dei risultati
  • Monitoraggio e aggiornamento del Protocollo di Valutazione

Inoltre la Referente cura:

  • l’analisi dei dati relativi agli esami di terza secondaria (voti di ingresso all’esame e voto finale)
  • l’analisi degli esiti degli ex allievi nel primo anno nella scuola Secondaria superiore (confronto tra il giudizio orientativo dato dalla scuola con l’effettiva  iscrizione alla secondaria di secondo grado; relazione tra voto di uscita del percorso della secondaria di primo grado e l’esito del primo anno del secondo grado)
  • l’aggiornamento del Rav e del PdM. 

Funzione strumentale Intercultura

La Funzione Strumentale Intercultura è svolta dall'insegnante Raffaella Minelli.

Essa collabora con una commissione preposta, articolazione del Collegio dei Docenti e formata dal Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale e da un Docente referente di ogni plesso in rappresentanza delle singole scuole dell’Istituto.

La Commissione ha compiti progettuali, operativi, valutativi e di documentazione relativamente al progetto di accoglienza attuato e al raccordo tra scuola, famiglia e territorio.

La Funzione Strumentale Intercultura

  • Coordina le attività promosse dalla Commissione Intercultura che è formata dal Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale e da un Docente referente di ogni plesso in rappresentanza delle singole scuole dell’Istituto.La Commissione ha compiti progettuali, operativi, valutativi e di documentazione relativamente al progetto di accoglienza attuato e al raccordo tra scuola, famiglia e territorio.

  • Attua la procedura di accoglienza seguendo il Protocollo di Istituto, in collaborazione con gli addetti della Segreteria e con il Dirigente Scolastico.

  • Effettua il primo colloquio con l’alunno neoarrivato e la sua famiglia per conoscere il corso di studi seguito nel paese di provenienza. Somministra alcune prove per valutare la competenza linguistica in L2, le competenze matematiche e trasversali dello studente, la conoscenza di una eventuale lingua straniera studiata nel paese di origine per stabilire la classe di inserimento.

  • Organizza, coordina e monitora ilaboratori di accoglienza e di alfabetizzazione attivi nell’Istituto, attuati in collaborazione con l’Associazione Pro.di.Gio e con le amministrazioni comunali di Poviglio e Brescello.

  • Organizza, coordina e monitora i progetti di alfabetizzazione e potenziamento della conoscenza della lingua italiana attuati con i fondi art.9 del CCNL. Verifica e rendiconta la funzionalità dei Progetti di alfabetizzazione realizzati nell’istituto al Dirigente Scolastico, al Collegio dei Docenti, all’USR per l’Emilia Romagna.

  • Stabilisce contatti con gli Enti Locali e altre istituzioni scolastiche per elaborare proposte e progetti.

  • Collabora con la Funzione Strumentale “Disabilità” per la compilazione dell’area di competenza  del PAI  annuale.

  • Aggiorna il Protocollo per l’Accoglienza in collaborazione con la Commissione Intercultura.

Funzione strumentale per l'orientamento

Tale funzione ha il compito di: 

• Programmazione e coordinamento delle attività annuali

• Gestione dei contatti con le diverse figure coinvolte nelle attività pianificate (Unindustria, psicologo esperto di orientamento, psicologa scolastica, insegnanti e alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado).

• Diffusione, nelle classi terze, delle informazioni e delle comunicazioni relative all’orientamento.

• Partecipazione a incontri relativi al tema dell’orientamento organizzati dalla Provincia di Reggio Emilia, dalle Scuole Secondarie di Secondo grado e dalla rete di scuole dell’ambito territoriale.

• Partecipazione e supporto alle attività gestite da esperti.

• Gestione dello sportello orientativo aperto agli alunni delle classi terze ( un’ora settimanale da metà novembre fino alla data fissata come termine delle iscrizioni).

• Gestione dell’incontro pomeridiano tra alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

• Elaborazione di un questionario sulle attività svolte rivolto a genitori e alunni delle classi terze.

Funzione strumentale per l'inclusione

La funzione Strumentale Inclusione è svolta da Artoni Paola & Giaroli Emanuela

 

OBIETTIVI:

 

  1. Favorire la collaborazione ed il confronto tra gli insegnanti di sostegno dell’Istituto Comprensivo

  2. Favorire la continuità fra i quattro ordini di scuola

  3. Coordinare la progettazione e la realizzazione di esperienze particolari

  4. Favorire la collaborazione ed il confronto con l’ASL

  5. Favorire la collaborazione ed il confronto con l’Amministrazione comunale

  6. Raccolta documentazione alunni certificati, DSA e BES e gestione degli archivi

  7. Svolgimento adempimenti per la richiesta degli organici di sostegno

  8. Aggiornamento dell’elenco sussidi delle biblioteche speciali dei plessi

  9. Schedatura illustrativa dei materiali software presenti nelle biblioteche dei plessi

  10. Organizzazione del personale educativo fornito dagli EE. LL

  11. Progetto di screening dei Disturbi specifici di apprendimento (primaria e secondaria)

  12. Predisposizione di materiali in preparazione delle prove ufficiali dello screening dei DSA.

  13. Gestione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I)

  14. Supporto alla didattica per alunni diversamente abili, DSA, BES: - selezione di contenuti disciplinari per le soglie minime d’apprendimento; ampliamento della disponibilità di materiali già presenti nell’istituto attraverso riproduzione fotostatica; ricerca di materiali semplificati presso le case editrici.

  15. Partecipazione ai corsi di formazione specifica per figure strumentali organizzati dall’UST

  16. Partecipazione alle attività di rete territoriali organizzate dagli istituti comprensivi e superiori della bassa reggiana per la stesura di protocolli relativi al passaggio nei diversi ordini scolastici di alunni disabili e con fragilità scolastiche

  17. Criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamentoper alunni Diversamente Abili

  18. Curricolo per alunni certificati, BES, DSA