Madrelingua/Teatro in Francese

Il progetto di madrelingua francese è rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

Tenuto in orario extracurricolare da un insegnante madrelingua, è finalizzato al potenziamento della lingua attraverso l’ampliamento delle conoscenze lessicali e lo sviluppo della capacità comunicativa in modo più vivo e reale, senza trascurare l’approfondimento delle conoscenze della cultura e della civiltà francese.

L’obiettivo principale è quello di cercare di fornire agli alunni gli strumenti per favorire la conversazione incoraggiandoli ad esprimere le loro opinioni in discussioni su argomenti ben precisi proposti dall’insegnante madrelingua, che fornisce un ulteriore stimolo all’acquisizione del lessico e dei meccanismi propri della lingua orale, aiutando gli allievi a vincere il blocco e la paura che spesso limitano la loro capacità espositiva nell’apprendimento di una lingua straniera.

voyage

Spettacolo teatrale in lingua francese presentato dalla compagnia Théatre Français International dal titolo Voyage en francophonie.

Destinatari: alunni delle classi prime.

Attraverso un viaggio divertente e coinvolgente, i ragazzi vanno alla scoperta di paesi appartenenti al mondo francofono.

Finalità:

-Stimolare la curiosità ed ampliare gli orizzonti culturali.

-Potenziare le conoscenze di una lingua straniera.

-Evidenziare valori quali il rispetto, l’uguaglianza e il dialogo di culture diverse.