Consegna borse di studio

Quest'anno non ci siamo mai visti tutti insieme, sono mancate tante occasioni e tante iniziative che connotavano l'Istituto Comprensivo Poviglio - Brescello.

La pandemia che, seppur in miglioramento, è ancora presente ha portato grande dolore e tante restrizioni, ma ogni evento che ci accade, seppur drammatico e tragico, deve aiutarci a riflettere. Ecco allora non una "predica", non è il mio stile, ma giusto qualche idea/consiglio che spero possa esservi d'aiuto nella vostra prossima "avventura": la Scuola Superiore.

Anche la scuola può e dovrebbe essere un'avventura, se la vivrete come scoperta di persone, di conoscenze, di esperienze... Siate "curiosi", non solo del gossip o della vita degli altri, ma principalmente verso voi stessi; studiatevi, analizzatevi, riflettete spesso su chi siete e chi volete diventare e impegnatevi per realizzarvi. Siate coraggiosi; abbiate innanzitutto il coraggio di essere voi stessi per mostrare tutta la bellezza della vostra diversità; niente è più noioso che essere tutti uguali. Abbiate il coraggio di dire educatamente ciò che pensate, anche quando può essere contro corrente o impopolare. Abbiate il coraggio di difendere gli amici, chi è più debole o in difficoltà, chi non può difendersi da solo. Abbiate il coraggio di non abituarvi alle ingiustizie e di lottare per la giustizia. Avere coraggio significa lottare contro la paura, che ognuno di noi ha, perché c'è la consapevolezza che perseguire il "bene" e cercare la propria felicità, valgano più della paura stessa. Siamo nati femmine e maschi ed è compito di ognuno di noi diventare donna e uomo.

Auguro a ciascuno di voi di vivere ogni giorno la vita che desidera. Saluto tutti i genitori e li ringrazio per questi 8 anni di collaborazione.

Ringrazio tutti per la partecipazione ed in particolare Marco Magnani senza la cui generosità nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

                       Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Elisabetta Mangi

Oggi per me è il giorno più bello dell’anno.

Nella vita potete essere bravi, coscienziosi ma la cosa più importante che dovete imparare è essere altruisti, vedere al di là di voi e cercare di trovare negli altri la soddisfazione che vi potrebbe dare il donare qualcosa.

Donare è bellissimo, molto più del ricevere.

Marco Magnani

Allegati

Motivazioni.pdf

Borse di studio 2021