Viaggio della memoria 2023

Viaggio della memoria 2023

Trieste 27-28 febbraio e 1 marzo 2023


E ritorniamo a percorrere i sentieri della memoria dopo una pausa forzata di tre anni. 

Abbiamo scelto una meta abbastanza vicina per contenere i costi del viaggio e favorire la partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse.
La scelta è caduta su Trieste, capoluogo di un territorio di confine, segnato da una tormentata storia di guerre e lotte per definirne faticosamente l’identità. 

Abbiamo colto l’occasione di ripercorrere in pochi intensi giorni luoghi e avvenimenti che hanno contraddistinto la storia di Trieste e la nostra. 

Dal castello di Miramare, con i fasti e le tragedie degli Asburgo, alla Piazza Unità d'Italia affacciata sul mare e il molo Audace dove riecheggiano le parole funeste del discorso di Mussolini che il 18 settembre 1938 proclamò le vergognose leggi razziali. 

Dalla ferita della Risiera di San Sabba, silenziosamente immersa nei caseggiati al bordo del centro storico, alla penombra della Sinagoga illuminata dai rosoni con la stella di Davide. 

Dalla bora fredda che sferzava il monumento nazionale della Foiba di Basovizza alla scalinata grigia del Sacrario di Redipuglia. 

Insieme, tutti i 96 studenti e studentesse, i loro docenti, Don Giuseppe e Don Giancarlo, la Sindaca di Poviglio Ferraroni (la sindaca Benassi di Brescello ha dovuto rinunciare all'ultimo momento), i rappresentanti di Anpi-Poviglio e del sindacato Spi-CGIL, abbiamo avuto tempo per riflettere e ricordare. Particolarmente intensi i momenti di commemorazione vissuti alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza, illustrati dalle immagini. 

Foto del viaggio