Conoscere il paesaggio e le sue trasformazioni attraverso lo strumento cartografico

ISTITUTO COMPRENSIVO POVIGLIO-BRESCELLO (RE)

SCUOLA PRIMARIA T.RIGHI BRESCELLO

 

Si è concluso con i ragazzi della classe 4 B della scuola primaria di Brescello il laboratorio tenuto in collaborazione con l’allieva tirocinante Sara Tonni, iscritta al corso di laurea in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il laboratorio “Conoscere il paesaggio e le sue trasformazioni attraverso lo strumento cartografico” ha visto un iniziale percorso in presenza dal mese di dicembre 2019 a febbraio 2020, proseguito poi in DaD. L’avvicinamento alla didattica della geografia, con particolare attenzione all’uso della cartografia per la conoscenza del proprio territorio e dell’evoluzione del paesaggio sia naturale sia antropico, ha visto i ragazzi realizzare una mini-guida dei luoghi caratteristici di Brescello e di Lentigione. I ragazzi hanno avuto un ruolo attivo nella fase di osservazione del contesto e nella scelta dei beni architettonici da descrivere.

  

Alla fine, i ragazzi sono stati completamente soddisfatti quando hanno visto i loro elaborati scorrere al click del mouse, consapevoli di essere stati attori di una situazione di per sé difficile ma che non ha impedito di realizzare un prodotto accattivante, con una bella veste grafica, frutto di collaborazione, impegno personale e collettivo.

 

Qui è possibile consultare gli elaborati prodotti:

Lentigione --->      https://www.thinglink.com/card/1315034975027855362

Brescello --->        https://www.thinglink.com/card/1314575809918271489

 

Giugno 2020                                                                                                                Classe 4B

Tutor Rozzi Raffaella