Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello

La scuola si colloca in un territorio con basso indice di disoccupazione e con un sostenuto flusso immigratorio, richiamato dalle piccole e medie imprese presenti nei due comuni di Poviglio e Brescello. Sono presenti numerose associazioni sportive e di volontariato che collaborano con la scuola. L'Istituto Comprensivo fronteggia la complessità sociale, sfruttando al meglio l'autonomia delle Istituzioni scolastiche sancita dal D.P.R. 275/99 e operando per un sistema integrato di servizi così come previsto dalla Legge 328/2000, in un'ottica di apertura ad ampi contesti di confronto e discussione e di sussidiarietà. L'Istituto collabora costantemente con le Amministrazioni Comunali, l'ASL, le Parrocchie, i Comitati dei genitori dei due Comuni, le Associazioni di volontariato e l'imprenditoria locale. Questo proficuo dialogo con i territori consente l'organizzazione di percorsi di sensibilizzazione/approfondimento di diverse tematica di forte impatto sociale ed educativo. Negli anni si sono susseguite serate di approfondimento su bullismo e cyberbullismo, adolescenza, educazione, legalità, lotta alle mafie, abuso sui minori, dipendenze, per citare i filoni più importanti. La stretta condivisione delle problematiche con le altre istituzioni ha consentito la strutturazione di servizi all'utenza, pre e post scuola, doposcuola interattivo, che aiutano le famiglie a vivere in serenità gli anni di scolarizzazione. (estratto da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)

Via Mattei, 22 - 42028 Poviglio (RE)

Tel: 0522969109

Email: reic82800t@istruzione.itLink per inviare una mail

PEC: reic82800t@pec.istruzione.it Link per inviare una mail

C.F.: 80016190359

Codice Univoco Ufficio: UF3X9R

Clicca qui per accedere a Scuola in Chiaro.