Giornata della memoria classi quinte primaria e terze secondaria

1 febbraio 2020

Gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria  e delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado hanno accolto l'invito dell'Amministrazione comunale di celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria e commemorare le vittime dell'Olocausto.

La Sindaca ha dato il benvenuto ai ragazzi invitandoli a coltivare la Memoria di ciò che è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, a fare la scelta della non indifferenza e ad essere attivi contro l'odio, le ingiustizie e le sofferenze.

I ragazzi sono poi stati accompagnati dalla signora Laura Zilocchi nelle vie dell'antico ghetto e lì è stata inaugurata la posa di un'antica insegna che indicava la "Contrada del ghetto", oggi via "Telesforo Righi".

I ragazzi hanno seguito con attenzione e interesse la lunga storia degli Ebrei e hanno potuto conoscere i legami che c'erano tra Brescello e la comunità ebraica insediatasi nel nostro territorio attorno alla metà del Quattrocento.

E' stato importante per i ragazzi vivere questo momento perché la conoscenza porta alla consapevolezza e la consapevolezza permette ai ragazzi di diventare attivi costruttori di pace, tolleranza e rispetto.

ghetto Brescello