PAI
Che cos'è il PAI?
Il PAI, previsto dalla Direttiva del 27 dicembre 2012 e dalla C.M. n. 8/2013, è proposto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) e viene approvato dal Collegio dei docenti. E’ parte integrante del POFT e “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.
A quali scopi risponde?
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente dall’Istituto ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo. Ha lo scopo di:
· garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
· garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
· consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Perché redigerlo?
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola, per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.