Anno scolastico 2023-2024_Panizzi

Gli alunni della classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado "A. Panizzi" di Brescello hanno realizzato un progetto sulla conoscenza ed utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che li ha condotti alla realizzazione di una libro digitale inclusivo, ispirandosi agli IN-book scoperti ed esplorati durante il progetto.

Il soggetto del libro è stato adattato e semplificato a partire dalla favola Il lupo e il cane di Fedro, di cui ha mantenuto il titolo.

Il progetto ha coinvolto gli alunni nella riduzione in sequenze e nella semplificazione del testo di Fedro; successivamente nella traduzione in pittogrammi, attraverso i simboli CAA di ARASAAC. Gli alunni hanno in seguito progettato le illustrazioni del libro e le hanno realizzate con la tecnica del collage. Infine hanno prestato le loro voci ai personaggi della favola per registrarle nel libro digitale.

Nella presentazione è possibile vedere le immagini relative alle varie fasi di produzione ed infine visualizzare tramite link il libro digitale inclusivo.

Elaborato realizzato

e-book realizzato

___________________________________________
Le classi seconde della scuola Panizzi hanno affrontato il tema interdisciplinare del cibo e dell'alimentazione.
Dalla scrittura del procedimento di una preparazione al calcolo calorico, dalla realizzazione di brevi video-ricette di pancakes fino alla rappresentazione simbolica di alcuni alimenti nelle religioni Cristiana e Islamica.
Come elaborato conclusivo presentano il proprio ricettario di classe multietnico e interattivo. Navigando le pagine si possono trovare informazioni e curiosità su alcune ricette della loro tradizione famigliare.
Vi invitiamo a scoprire i contenuti interattivi che riguardano gli ingredienti, la conservazione degli alimenti, la storia, le tradizioni e che attraversano diversi paesi e culture alimentari.