Anno Scolastico 2021-2022_De Sanctis
Nella mattinata del 27 maggio nel cortile Scuola Secondaria De Sanctis, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso promosso dall’Associazione Lions Club, “Un poster per la pace, Siamo tutti connessi” per l’anno scolastico 2021-2022. Alla presenza del dottor Ghiretti Flavio, del dottor Speroni Anselmo e del professor Ghisi, che ha curato e seguito tutte le fasi del concorso, sono stati assegnati i premi a quattro studenti:
Barani Sara 2^B
Carretti Arianna 2^B
Horoshko Victoria 3^C
Orth Daniel 2^D
Durante l'incontro in aula i Carabinieri Forestali hanno illustrato il progetto agli studenti, per stimolarli a conoscere le caratteristiche degli ambienti circostanti e invogliarli a fare attivamente qualcosa per migliorare la qualità ambientale. Insieme ai Carabinieri gli studenti hanno poi partecipato alla messa a dimora di un albero nel giardino della scuola e potranno verificare i progressi del progetto su una mappa digitale che individua i luoghi in cui sono stati piantati gli alberi (https://unalberoperilfuturo.
__________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________
Venerdì 25 Marzo, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado De Sanctis, hanno incontrato l’Arma dei carabinieri. Una mattina con il Luogotenente C.S. Francesco Vella, comandante della stazione dei carabinieri di Poviglio, che ha affrontato con i ragazzi ed i docenti diversi argomenti. Molte sono state le domande curiose e consapevoli su come comportarsi e affrontare determinate situazioni. La collaborazione tra l’Istituto e l’Arma dei carabinieri va avanti ormai da diversi anni ed esperienze come queste confermano che le buone sinergie rappresentano sempre un’opportunità per tutti.
__________________________________________________
La tradizionale collaborazione del Lions Club con i docenti e con gli studenti dell'IC di Poviglio e Brescello ha portato anche quest'anno alla tanto attesa premiazione del miglior elaborato nel concorso "Un poster per la pace", che è stato vinto dall'alunna Alice Zulian della classe 2A della Scuola Secondaria "De Sanctis".
_________________________________________________
In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno 2022 – pedalare, rinverdire, migliorare” dell’11 marzo, gli alunni delle Classi Seconde della Scuola secondaria di I grado Francesco De Sanctis hanno messo a dimora nel giardino della scuola quattro piante conferite dal vivaio Sassi Garden di Reggio Emilia e finanziate dalla Regione Emilia Romagna all'interno dell'iniziativa "Mettiamo radici per il futuro".
__________________________________________________________________
Sabato 2 ottobre
le classi prime della Scuola Secondaria De Sanctis,
accompagnati dai loro insegnanti, hanno preso parte all'iniziativa "Puliamo la bassa". Un'occasione importante per sviluppare nelle giovani generazioni il senso civico e il rispetto per l'ambiente, che è stata accolta dagli alunni con grande entusiasmo.
__________________________________________________________________________________________________
Sabato 16 Ottobre si è svolta la premiazione del concorso
"Peppino Impastato" in riferimento all'a.s. 2020-2021 a cui aveva partecipato l' ex classe 5B della scuola Primaria Righi (diventati ora alunni della scuola Secondaria Panizzi).
Complimenti ragazzi e all'insegnante Rozzi!