Attenzione ai bisogni del singolo alunno
Inclusione significa ridurre al minimo gli ostacoli nell’educazione degli studenti, a partire dal riconoscimento delle loro differenze.
Il nostro Istituto s’impegna a porre l’attenzione ai bisogni del singolo nel quadro della pluralità delle differenze come indicato dal D.Lgs. 66/17 e dagli obiettivi 4 e 16 dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’intervento educativo si traduce in attività volte a garantire equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria di primo grado che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti.
I progetti proposti dal nostro Istituto mirano, pertanto, al superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione di ogni alunno, prestando attenzione ai valori e alle condizioni dell’insegnamento-apprendimento.
Si propongono i seguenti percorsi:
1. valorizzare in modo equo tutti gli alunni e il gruppo docente;
2. accrescere la partecipazione degli alunni valorizzando le diversità personali, culturali, i curricoli e le comunità presenti sul territorio;
3. individuare ed utilizzare strategie volte a superare gli ostacoli nel processo di apprendimento degli alunni;
4. enfatizzare il ruolo della scuola nel costruire comunità pacifiche e inclusive;
5. promuovere il sostegno reciproco tra scuola e comunità.
I nostri progetti:
- progetto dsa
- progetto alfabetizzazione alunni stranieri
- progetto continuita’
- punto d’ascolto
- sportello di consulenza psicologica
- progetto educatori
- progetto doposcuola
- progetto d’orientamento
- progetto della “memoria” classi terze scuola secondaria primo grado