Anno scolastico 2020-2021_Panizzi

Si è conclusa la prima edizione del progetto "Ti racconto... Leggere bene per scrivere meglio" con la premiazione, al termine del contest finale, delle studentesse Giulia Colacino e Matilde Parente.

Il progetto, ideato e realizzato da Scintille Bookclub e per quest'anno nella sua versione "pilota", ha coinvolto le classi 3°B e 3°C dell'Istituto Comprensivo Poviglio-Brescello con due moduli formativi - svolti on line nel rispetto delle normative anti Covid-19 - dedicati al racconto breve.

A partire dalla lettura e analisi strutturale di racconti di narrativa contemporanea italiana e straniera il percorso ha dato ai ragazzi spunti per poter costruire un loro testo narrativo breve e partecipare così al contest finale.

"Ti racconto..." è nato dall'idea, alla base di tutte le attività di Scintille, di promuovere la lettura e, in generale, il "racconto" fra le generazioni più giovani, avvicinandole, anche grazie alla forma breve, alla narrativa e alla scrittura come strumenti di scoperta del sé e di espressione creativa.

Le studentesse sono state premiate con un piccolo "kit letterario" omaggio di Scintille. Con l'auspicio di ritrovarsi "fra le letture" e con nuovi racconti il prossimo anno scolastico.

________________________________________

Video realizzato dalla classe 3 sull'argomento "No ai bambini soldato"_Panizzi

Video realizzato da un'alunna della classe terza sull'argomento "No ai bambini soldato"_Panizzi

Attività "no alla droga" classe 3B e 3C