Orari-Righi

AL 30 SETTEMBRE 2020

SCUOLA PRIMARIA RIGHI

I cancelli verranno aperti alle 7.40

due ingressi su via Roma: classi 3B, 5C cancello vicino all’incrocio con Via XXV Aprile                                        classi 3A, 5A, 5B cancello vicino alla pesa pubblica

ORATORIO S. GENESIO

I cancelli verranno aperti alle 7.50

due ingressi da Piazzale S. Genesio: classi 4A, 4B

EX SOLIANI-SCUTELLARI

I cancelli verranno aperti alle 8.00

un ingresso su via Costituente: classe 2B; un ingresso su Via Panizzi: classi 1A, 1B, 2A.

LA SEDE EX SOLIANI-SCUTELLARI VERRÀ UTILIZZATA SOLO FINO AL 24 DICEMBRE; DAL 7 GENNAIO GLI ALUNNI TORNERANNO ALLA RIGHI.

ORARIO DEFINITIVO DAL 1 OTTOBRE 2020

SCUOLA PRIMARIA RIGHI

I cancelli verranno aperti alle 7.40

ORATORIO S. GENESIO

I cancelli verranno aperti alle 7.50

due ingressi da Piazzale S. Genesio: classi 4A, 4B

EX SOLIANI-SCUTELLARI

I cancelli verranno aperti alle 8.00

I genitori accompagneranno le bambine e i bambini nelle “piazzole di soste” della propria classe e gli alunni attenderanno il docente della prima ora che li accoglierà e li accompagnerà in aula.All’uscita sarà l’insegnante dell’ultima ora ad accompagnare la propria classe alla piazzola di sosta dedicata.

Si richiede massima puntualità per consentire l’ingresso e l’uscita con l’ordine prestabilito e il rispetto scrupoloso delle misure di distanziamento. Si raccomanda anche di sfruttare ordinatamente i parcheggi presenti per evitare disagi alla mobilità.

Ai locali scolastici accedono solo gli alunni, i docenti e i collaboratori scolastici. Genitori e personale esterno non sono ammessi se non in casi regolamentati in modo preciso a seconda delle specifiche situazioni. Gli alunni non devono entrare a scuola se manifestano sintomi a carattere influenzale o se la temperatura corporea è superiore ai 37,5 gradi centigradi. La temperatura non viene verificata dal personale scolastico; come disposto dalle norme, spetta alle famiglie e al loro senso di responsabilità il controllo dello stato di salute degli alunni (mediante la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità).

Al termine delle lezioni il materiale scolastico, non riposto dai docenti negli armadi, deve essere riportato interamente a casa dagli alunni. Le aule devono rimanere completamente vuote per permettere una adeguata sanificazione da parte dei collaboratori scolastici. Nulla deve rimanere sotto i banchi, sulle sedie o a terra.

Nel corso della mattinata le classi svolgeranno la ricreazione nei cortili, quando le condizioni del tempo lo permettono.

Ogni classe ha una propria “piazzola di sosta” delimitata che verrà utilizzata per l’ingresso, l’uscita, la ricreazione e come punto di ritrovo nelle evacuazioni. In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in aula, ciascuno al proprio banco.

L’amministrazione comunale mette a disposizione la palestra comunale dal 15 ottobre; le classi dislocate in oratorio andranno in palestra a piedi accompagnati, al bisogno, anche da un collaboratore scolastico; le classi dislocate alla ex Soliani-Scutellari andranno in palestra due ore ogni 15 giorni in pulmino. Fino al 15 ottobre l’attività motoria verrà svolta all’aperto, clima permettendo. Gli insegnanti di Scienze Motorie Sportive proporranno attività individuali, garantendo il distanziamento minimo di due metri. Dopo l’attività sportiva di ogni classe, un collaboratore scolastico provvederà alla pulizia dei locali prima dell’arrivo dell’altra classe.

Prima di sistemarsi nei banchi gli alunni si igienizzano le mani con gli appositi gel, che sono presenti agli ingressi, in alcuni punti dei corridoi e in ciascuna aula.

Nelle aule i banchi sono sistemati secondo uno schema, elaborato da un tecnico specializzato e validato da RSPP, che garantisce la piena sicurezza sia degli alunni, sia degli insegnanti. Non devono essere spostati nel corso della mattinata. La posizione esatta è indicata da una piantina che si trova sulla porta.

Quando gli alunni sono seduti al banco possono tenere la mascherina abbassata, o non indossarla. Quando si alzano per spostarsi devono indossarla.

L’insegnante si muove entro uno spazio che garantisce una distanza dalla prima fila di alunni di 2 metri. In questo caso può non indossare la mascherina. Se deve avvicinarsi agli alunni, e quindi uscire dal raggio di distanziamento, indossa la mascherina.

In caso di chiusura totale dei plessi scolastici, l’Istituto Comprensivo ha preparato un Piano per la Didattica Digitale Integrata che partirà in tempi brevissimi, secondo modalità che verranno comunicate in modo separato e dettagliato alle famiglie. Il Piano costituisce un allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e viene pubblicato sul sito dell’Istituto. La frequenza della didatticaa distanza è obbligatoria, come quella della didattica in presenza. Eventuali difficoltà saranno valutate e risolte, anche grazie alle dotazioni acquisite dall’Istituto durante l’estate per garantire la massima accessibilità a tutti i tipi di servizio.

Orari e disposizioni