Orari-De Sanctis e disposizioni

14 SETTEMBRE AL 30 SETTEMBRE 2020

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO

USCITA ore 12.00

I cancelli verranno aperti alle 7.55; si raccomanda di non mandare a scuola gli alunni in anticipo perché non è possibile consentire l’accesso e garantire il controllo del distanziamento.

ORARIO DEFINITIVO DAL 1 OTTOBRE 2020

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO

USCITA ore 13.00

I cancelli verranno aperti alle 7.55; si raccomanda di non mandare a scuola gli alunni in anticipo perché non è possibile consentire l’accesso e garantire il controllo del distanziamento.Gli alunni che arriveranno con i pulmini alle 7.45 usufruiranno di un servizio di pre-scuola finanziato dall’amministrazione comunale; dovranno entrare a scuola e sosteranno opportunamente distanziati e sorvegliati in aula magna.

All’apertura dei cancelli gli alunni dovranno raggiungere la propria “piazzola di sosta” e attendere l’arrivo dei professori che, secondo un ordine prestabilito, accompagnerà la classe in aula.

Gli alunni utilizzeranno due ingressi:

1. dall’ingresso principale rivolto verso via Dante Alighieri entrano le CLASSI 1B, 1D, 2B, 2C, 2D, 3B, 3C;

2. dall’ingresso rivolto su via Mattei entrano le CLASSI 1A, 1C, 2A, 3A, 3D.

Gli alunni dovranno entrare ordinatamente e distanziati dagli ingressi prestabiliti; è necessaria la massima puntualità e verranno presi provvedimenti seri per i ritardi abituali.

Ai locali scolastici accedono solo gli alunni, i docenti e i collaboratori scolastici. Genitori e personale esterno non sono ammessi se non in casi regolamentati in modo preciso a seconda delle specifiche situazioni. Gli alunni non devono entrare a scuola se manifestano sintomi a carattere influenzale o se la temperatura corporea è superiore ai 37,5 gradi centigradi. La temperatura non viene verificata dal personale scolastico; come disposto dalle norme, spetta alle famiglie e al loro senso di responsabilità il controllo dello stato di salute degli alunni (mediante la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità).

Al termine delle lezioni il materiale scolastico deve essere riportato interamente a casa dagli alunni; solo gli alunni che hanno in dotazione l’armadietto personale posso lasciare al suo interno il materiale.

Le aule devono rimanere completamente vuote per permettere una adeguata sanificazione da parte dei collaboratori scolastici. Nulla deve rimanere sotto i banchi, sulle sedie o a terra.

Nel corso della mattinata le classi svolgeranno la ricreazione nei cortili, quando le condizioni del tempo lo permetteranno.

Ogni classe avrà una propria “piazzola di sosta” delimitata che verrà utilizzata per l’ingresso, l’uscita, la ricreazione e come punto di ritrovo nelle evacuazioni. In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà in aula, ciascuno al proprio banco.

Come ogni anno l’amministrazione comunale mette a disposizione le palestre comunali; le classi andranno in palestra a piedi accompagnati, al bisogno, anche da un collaboratore scolastico. Gli insegnanti di Scienze Motorie Sportive proporranno attività individuali, garantendo il distanziamento minimo di due metri. Dopo l’attività sportiva di ogni classe, un collaboratore scolastico provvederà alla pulizia dei locali prima dell’arrivo dell’altra classe.

Nel corrente anno, per consentire le attività canore e strumentali in piena sicurezza, gli alunni potranno svolgere le attività musicali che lo richiedono nella sala teatro del centro Kaleidos, a disposizione delle scuole grazie ai patti di comunità tra amministrazione comunale e Kaleidos. Gli alunni andranno al centro Kaleidos a piedi accompagnati, al bisogno, anche da un collaboratore scolastico. Dopo l’attività musicale di ogni classe, un collaboratore scolastico provvederà alla pulizia dei locali prima dell’arrivo dell’altra classe.

Prima di sistemarsi nei banchi gli alunni si igienizzano le mani con gli appositi gel, che sono presenti agli ingressi, in alcuni punti dei corridoi e in ciascuna aula.

Nelle aule i banchi sono sistemati secondo uno schema, elaborato da un tecnico specializzato e validato da RSPP, che garantisce la piena sicurezza sia degli alunni, sia degli insegnanti. Non devono essere spostati nel corso della mattinata. La posizione esatta è indicata da una piantina che si trova sulla porta.

Quando gli alunni sono seduti al banco possono tenere la mascherina abbassata, o non indossarla. Quando si alzano per spostarsi devono indossarla. L’insegnante si muove entro uno spazio che garantisce una distanza dalla prima fila di alunni di 2 metri. In questo caso può non indossare la mascherina. Se deve avvicinarsi agli alunni, e quindi uscire dal raggio di distanziamento, indossa la mascherina.

In caso di chiusura totale dei plessi scolastici, l’Istituto Comprensivo ha preparato un Piano per la Didattica Digitale Integrata che partirà in tempi brevissimi, secondo modalità che verranno comunicate in modo separato e dettagliato alle famiglie. Il Piano costituisce un allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e viene pubblicato sul sito dell’Istituto. La frequenza della didattica a distanza è obbligatoria, come quella della didattica in presenza. Eventuali difficoltà saranno valutate e risolte, anche grazie alle dotazioni acquisite dall’Istituto durante l’estate per garantire la massima accessibilità a tutti i tipi di servizio.

Orari e disposizioni