Funzione strumentale per l'inclusione
La funzione Strumentale Inclusione è svolta da Artoni Paola & Giaroli Emanuela
OBIETTIVI:
-
Favorire la collaborazione ed il confronto tra gli insegnanti di sostegno dell’Istituto Comprensivo
-
Favorire la continuità fra i quattro ordini di scuola
-
Coordinare la progettazione e la realizzazione di esperienze particolari
-
Favorire la collaborazione ed il confronto con l’ASL
-
Favorire la collaborazione ed il confronto con l’Amministrazione comunale
-
Raccolta documentazione alunni certificati, DSA e BES e gestione degli archivi
-
Svolgimento adempimenti per la richiesta degli organici di sostegno
-
Aggiornamento dell’elenco sussidi delle biblioteche speciali dei plessi
-
Schedatura illustrativa dei materiali software presenti nelle biblioteche dei plessi
-
Organizzazione del personale educativo fornito dagli EE. LL
-
Progetto di screening dei Disturbi specifici di apprendimento (primaria e secondaria)
-
Predisposizione di materiali in preparazione delle prove ufficiali dello screening dei DSA.
-
Gestione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I)
-
Supporto alla didattica per alunni diversamente abili, DSA, BES: - selezione di contenuti disciplinari per le soglie minime d’apprendimento; ampliamento della disponibilità di materiali già presenti nell’istituto attraverso riproduzione fotostatica; ricerca di materiali semplificati presso le case editrici.
-
Partecipazione ai corsi di formazione specifica per figure strumentali organizzati dall’UST
-
Partecipazione alle attività di rete territoriali organizzate dagli istituti comprensivi e superiori della bassa reggiana per la stesura di protocolli relativi al passaggio nei diversi ordini scolastici di alunni disabili e con fragilità scolastiche
-
Criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamentoper alunni Diversamente Abili
-
Curricolo per alunni certificati, BES, DSA