Educazione Civica

Noi contro le mafie 2019

da news:Incontro

da pagina:23 Maggio: giornata della legalità  Noi contro le mafie

Venerdì 20 Aprile noi classi terze, insieme alle classi seconde e ai nostri professori abbiamo partecipato a un incontro con lo scrittore Alessandro Gallo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival della legalità “Noicontrolemafie”.

Alessandro Gallo è autore di una trilogia di romanzi che hanno come argomento centrale la camorra e il riscatto dei giovani da essa, oltre questo è anche un attore e un regista.

Avevamo già letto in classe la sua biografia, quindi eravamo a conoscenza delle sue origini, figlio di un boss della camorra e nipote di una camorrista, eravamo curiosi di conoscere qualcuno che, nonostante le proprie origini, fosse riuscito a costruire la sua vita lontano dalla criminalità e soprattuto a essere un testimone attivo della lotta alla criminalità.

La sua narrazione e il suo modo di coinvolgerci nel racconto ci ha tenuti attenti e partecipi per ore ed è stato importante per noi poter fare direttamente a lui delle domande per cercare, ancora meglio, di capire come sia possibile sottrarsi alla Mafia, riuscire a combatterla tutti i giorni con le nostre azioni.

Quest’anno abbiamo avuto modo di leggere vari testi sull’argomento, abbiamo letto per intero il romanzo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” ed è stato interessante conoscere di persona qualcuno che è cresciuto in una realtà tanto violenta e brutale, ma che ha deciso di stare dalla parte della Legalità, della Giustizia.

Questa giornata ha confermato ancora una volta in noi la convinzione che bisogna vivere costantemente nella legalità, che non bisogna mai deviare dalla retta via neanche per gioco, perchè cittadini che vivono nella legalità e per la legalità lo si deve essere sempre e con convinzione.

Abbiamo apprezzato molto questa attività soprattutto nei modi in cui si è svolta, perché discutere tra di noi in classe è importante, ma le testimonianze dirette, soprattutto se provengono da persone così capaci nel coinvolgerci possono arricchire il nostro bagaglio di esperienze, per far sì che possiamo essere bravi cittadini del nostro Comune.

Gli alunni delle classi 3A e 3B

Scuola Secondaria di I Grado  “A. Panizzi”

LE ATTIVITA' SVOLTE DALLE NOSTRE CLASSI, PER L'A.S. 2018-2019, SONO:

PRIMARIA PASCOLI PRIMARIA RIGHI SECONDARIA DE SANTICS SECONDARIA PANIZZI
  • Progetto sulla Costituzione: “Vorrei una legge che …” (classe 5^D).
  • Educazione alla cittadinanza responsabile attraverso la partecipazione a iniziative quali “Puliamo il mondo”, “Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, “Giornata nazionale della sicurezza”, “Mi illumino di meno”, educazione stradale in collaborazione con la polizia municipale, “A caccia di Mostrischio” (tutte le classi).
  • Progetto “25 Aprile” (classi quinte).
  • Visita guidata a Marzabotto in collaborazione con A.N.P.I. (classi quinte).

* Progetto 25 Aprile

* Visita guidata a Marzabotto in collaborazione con A.N.P.I. (classi quinte).

* Adotta un giusto

* Riscopriamo i fumetti di Bisi

* Parlawiki-costruisci il vocabolario della democrazia

* Incontri con le GGEV

* Incontri con la Protezione civile

* Progetti di educazione stradale

* Progetti sul rispetto dell'ambiente

* Progetti per promuovere la cittadinanza responsabile come:

-"Una costellazione luminosa"

- "I capitani di domani"

- " La Valle di Parsimonia"

Testimoni dei diritti;
Viaggio della memoria;
Ubuntu;
Incontro con la polizia postale;
Incontro con la guardia di finanza;
Incontro con il maresciallo Vella;
A scuola coi media;
Serata con Nicola Gratteri;
Settimana della legalità;
Essere umani, vivere insieme.

* Parlawiki-costruisci il vocabolario della democrazia

* Progetto 25 Aprile

* Adotta un giusto

* Formazione alla cultura della legalità (incontro con il Maresciallo dei carabinieri)