Valutazione e Autovalutazione

L’Istituto analizza l’andamento educativo-didattico dei propri alunni sotto diversi aspetti:


1) Esiti Degli Apprendimenti


- dal 2013 l’INVALSI monitora i risultati degli alunni in alcune specifiche annualità.
- dal 2017 è stato possibile analizzare l’evoluzione dei medesimi alunni nel corso del tempo per
verificare il miglioramento raggiunto. Il Collegio dei docenti analizza puntualmente i dati restituiti
al fine di migliorare costantemente la propria azione didattica.
- dall’anno scolastico 2015-2016 l’Istituto ha affiancato alle prove di valutazione esterne alcuni
momenti di verifica con prove interne, dalla classe seconda primaria fino alla terza secondaria,
elaborate da commissioni di docenti di italiano, matematica ed inglese. Le verifiche vengono svolte,
a seconda delle leve, in momenti precisi dell’anno; successivamente i risultati interni vengono
analizzati per avviare momenti di riflessione didattica alfine di migliorare le competenze degli
studenti;
- dall’anno scolastico 2015-2016 vengono analizzati i dati relativi all’esame di Stato conclusivo del
I ciclo di istruzione, per confrontare gli andamenti interni e la variabilità dei risultati negli anni a
seconda della normativa regolante gli esami di Stato. I Dati poi vengono correlati con il giudizio
orientativo espresso dai consigli di classi.


 2) Risultati a Distanza (vedi sezione relativa)


-dall’anno scolastico 2015-2016 i dati relativi agli esami del primo ciclo vengono poi confrontati
con gli esiti relativi al primo anno della scuola Superiore. I risultati del primo anno delle superiori
vengono anche poi analizzati in base alla conferma o meo del consiglio orientativo.
-la valutazione dei risultati a distanza viene interrotta nell’anno scolastico 2019-20, in quanto gli
alunni, per decreto ministeriale sono stati tutti ammessi alla classe successiva nelle scuole superiori.

 3) Autovalutazione: ( vedi sezione relativa)

Questionari di gradimento GENITORI-ALUNNI 
-Dall’anno 2014-15 vengono predisposti annualmente, questionari cartacei di gradimento che
riguarda tutti gli ambiti di azione della scuola che hanno frequentato i loro figli. Essi sono rivolti ai
genitori delle classi quinte primaria e delle classi terze secondaria mentre per gli alunni sono
interessati quelli delle classi terze secondaria di primo grado.
-Negli anni 2019-20 e 2020-21, anni della pandemia con interruzione delle attività in presenza, e
nell’anno successivo, i questionari sono stati attivati on – line, Moduli Google. Precisamente,
nell’a.s.2019-20 sono stati inviati ai genitori dalla seconda primaria alla terza secondaria mentre
l’anno successivo è stato esteso a tutti i genitori dell’istituto. In questo biennio, gli allievi che hanno
compilato il questionario sono stati dalla seconda classe primaria alla terza secondaria.
-Nell’anno 2022-23, viene confermata la modalità on- line: i questionari rimangono rivolti a tutti i
genitori dell’Istituto mentre il questionario alunni è rivolto solo agli allievi della terza secondaria.

Questionari di gradimento DOCENTI

Generalmente, ogni due anni tutti i docenti sono invitati a compilare un questionario anonimo che
possa aiutare il Dirigente scolastico a monitorare e migliorare i servizi e la propria azione di
supporto alla didattica.