Punto d'ascolto
Cos'è il "Punto d'Ascolto"?
Da diversi anni opera all’interno della scuola primaria il servizio “Punto d’Ascolto” dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana che offre consulenza psicologica e pedagogica alle famiglie e agli operatori scolastici.
Punto d’Ascolto all’interno della scuola primaria si propone di sostenere insegnanti e genitori nel loro ruolo educativo e nelle quotidiane relazioni tra loro e con i bambini. L’azione della psicologa di Punto d’Ascolto non si esplica attraverso un intervento diagnostico o terapeutico, né una presa in carico della situazione individuale o familiare ma compiendo azioni di consulenza psicologica, ascolto, facilitazione, sostegno.
A chi si Rivolge?
Chiunque può rivolgersi alla psicologa, per ricevere una consulenza, un consiglio o fare una proposta per la scuola o più in generale sul mondo dell’infanzia.
Il progetto prevede la possibilità di effettuare osservazioni in classe e di progettare, insieme agli insegnanti, attività laboratoriali con le classi.
Come prendere un appuntamento?
Per la scuola Primaria di Brescello:
È possibile accedere alla consulenza tramite prenotazione, chiedendo un appuntamento direttamente alla psicologa dott.ssa Giulia Aldrovandi telefonando al numero 3203564609 oppure scrivendo una mail all'indirizzo: g.aldrovandi@asbr.it; oppure all’insegnante di riferimento Ruggieri Annamaria presente all’interno della scuola.
Per Per la scuola Primaria di Poviglio:
È possibile accedere alla consulenza tramite prenotazione, chiedendo un appuntamento direttamente alla psicologa dott.ssa Giulia Aldrovandi telefonando al numero 3203564609; oppure all’insegnante di riferimento Annalisa Melloni presente all’interno della scuola.
I colloqui sono garantiti rispetto alla privacy e al segreto professionale.
“Punto d’Ascolto” è una risorsa che desidera essere un aiuto concreto alla scuola e alle famiglie.
Non esiti, per qualunque bisogno, a contattare Daria, Giulia e/o Rossella/Annalisa.