Viaggio della memoria 2019 (duplicata)
Rappresentazione teatrale (Cliccare qui)
Video del Viaggio (Cliccare qui)
1° giorno – 25 marzo 2019
Poviglio – Colmar, Colmar – HotelIbis (Ostwald)
- partenza da Poviglio, a seguire Brescello con autopullman G.T. 94 posti bipiano.
- Soste tecniche in area di servizio attrezzata in autostrada.
- Ore 13:00 arrivo a Colmar. Pranzo al sacco o pranzo libero all’interno del centro commerciale “La Galerie Cora ColmarHoussen” (1 Rue de Ribeaupierre, 68125 Houssen, Francia).
- Ore 14:30 incontro con tre guide e visita della città di Colmar (2h). Graziosa cittadina che mantiene intatto il proprio sapore medioevale con l'antica dogana del ‘500, la “Maison destetes” ed i tipici quartieri dei pescatori della pittoresca Piccola Venezia, come non citare anche il famoso museo Unterlinden con la pala di altare di Issenheim.
- Ore 17:00 partenza per l’hotel, con l’arrivo previsto alle ore 18:00 circa.
- Sistemazione in hotel “Ibis budget la vigie”2*S di Ostwald nei pressi di Strasburgo.
- Trasferimento in pullman al ristorante “Chaine d’Or”(134 Grand'Rue, 67000 Strasbourg, Francia), situato nel centro della città di Strasburgo. Serata libera, rientro in hotel in bus.
2° giorno – 26 marzo 2019
HotelIbis - Natzweiler Struthof, NatzweilerStruthof – Linea Maginot di Schoenenbourgk, Linea Maginot di Schoenenbourg – Hotel Ibis
- Prima colazione in hotel.
- Ore 8:30 trasferimento e visita guidata (tre guide) al Campo diNatzweiler Struthof, unico campo di concentramento e di sterminio sul territorio francese, il campo contò più di 60.000 prigionieri di diverse nazionalità e fece più di 20.000 morti in poco più di 3 anni.
- Al termine della visita del Campo pranzo libero nel ristorante “Self FlunchSchweighouse” self-service Centre Commercial Auchan - ZI Zinzel, 100 Rue de Niederbronn, 67590 Schweighouse-sur-Moder, Francia).
- Visita guidata al forte di Schoenenbourg, una tra le più importanti fortezze della linea Maginot, edificato sul confine est della Francia, con lo scopo di proteggersi dal nemico tedesco. Questo forte, fu uno tra i pochi a combattere prima dell’ordine della resa, nel giugno del 40. Le sue infrastrutture moderne e all’avanguardia per l'epoca, come: cucine, bagni, riscaldamento e sale operatorie, sono ancora oggi elementi di grande interesse.
- Rientro in hotel.
- Trasferimento in pullman al ristorante “Chaine d’Or”(134 Grand'Rue, 67000 Strasbourg, Francia) situato nel centro della città di Strasburgo. Serata libera, rientro in hotel in bus.
3° giorno – 27 marzo 2019
Hotel Ibis – Strasburgo, Strasburgo – Hotel Aqua (Costanza).
- Prima colazione in hotel, carico dei bagagli in pullman e trasferimento a Strasburgo.
- Visita guidata della città, capitale della regione Alsazia e sede sia del consiglio e del parlamento europeo dalle ore 9:00 alle ore 11:30 con tre guide; pranzo libero presso il centro commerciale “RiheVetoile” (3 Pl. Dauphine, 67100 Strasbourg, Francia), sito in centro città.
- Dalle ore 13:00 alle ore 15:00 visita al Parlamento europeo.
- A Strasburgo vi si può ammirare la Cattedrale esempio dell’architettura gotica, il piazzale circostante; La Petite France, antico quartiere di conciatori di pelle con case a graticcio che si specchiano nei tanti canali.
- Sistemazione all’hotel 3* “Aqua” di Costanza.
- Cena e pernottamento all’interno della struttura. Serata libera, con possibilità di uscita in centro città, raggiungibile in pullman.
4° giorno – 28 marzo 2019
Hotel – Costanza, Costanza – Isola Mainau
- Prima colazione in hotel.
- Incontro con le guide e a seguire visita della città di Costanza (4 guide), al confine con la Germania, si specchia nelle acque del lago a cui da/o prende il nome. Questa vivace città universitaria, è stata anche la sede delle maggiori diocesi del Sacro Romano Impero.
La città ha sempre attirato molti turisti, non solo per il suo centro storico medievale, ma anche meta ideale per chi vuole praticare sport o rilassarsi con la natura. Il punto di partenza per visitarla è sicuramente la zona di Altstadt,la sua città vecchia e centro storico per eccellenza. La cittadina mantiene un’identità viva, inoltre essendo scampata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva edifici storici in ottimo stato e di grande interesse”.
- Pranzo libero presso il centro commerciale“LAGO Shopping Center” (Bodanstraße 1, 78462 Konstanz, Germania).
- Pomeriggio visita guidata all’isola di Mainau, che ospita uno tra i parchi floreali più grandi della Germania. Grazie al lago infatti, l’isola gode di un clima mite favorevole per la vegetazione. Le migliaia di varietà di fiori presenti abbelliscono non solo i magnifici giardini, ma creano anche decorazioni fantasiose e artistiche.
- Sull’isola si possono ammirare un’incredibile varietà di palme, una serra tropicale con farfalle libere e fontane. Collegata alla terra ferma da un ponte, raggiungibile anche con traghetti o piccole imbarcazioni.
- Rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata libera con possibilità di uscita in pullman o a piedi al centro della città.
5° giorno – 29 marzo 2019
Hotel Aqua -Cascate di Schaffhausen-Poviglio
- Prima colazione in Hotel e carico dei bagagli in pullman.
- Trasferimento a Neuhausen am Rheinfall per visitare le cascate di Schaffhausen, note anche come cascate dl Reno. Sono le cascate più estese in Europa e sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco. Le cascate hanno un'ampiezza di 150 metri e un'altezza di 23 metri, il bacino ha una profondità di 23 metri con una portata d'acqua media sui 750 m³/s, nel periodo estivo di 600 m³/s e quello invernale sui 250 m³/s. Il flusso d'acqua nella sua portata massima era di 1250 m³/s nel 1965 e il flusso di acqua minimo 95 m³/s nel 1921.
- Pranzo libero
- Partenza per il rientro a Brescello e Poviglio, con arrivo previsto in serata.
Ringraziamo
Cecilia Righi e Matilde Tamburroni
per la preziosa e quotidiana collaborazione nella redazione dei testi.