Scrittori di classe


Anche quest'anno alcune classi hanno partecipato al concorso, promosso da Conad, "Scrittori di classe-cronisti di sport".

In collaborazione con otto giornalisti della Gazzetta dello Sport e otto famosi campioni e campionesse delle discipline più amate da grandi e piccoli, "Scrittori di Classe - Cronisti di sport" chiama in gioco piccoli narratori in gamba che possano raccontare storie incredibili sui grandi valori dello sport! Un incontro unico tra le emozioni della competizione sportiva e il fascino irresistibile della letteratura per ragazzi. I bambini hanno scoperto molte curiosità sugli sport, utile strumento per affrontare temi importanti quali la storia, i diritti umani, l’educazione civica e molto altro.

Le classi partecipanti hanno scelto, anzitutto, uno tra gli otto temi proposti dalle otto “squadre” giornalista-campione; i bambini, insieme alle insegnanti, hanno letto la traccia suggerita al fine di redigere un racconto di classe. Oltre al racconto le classi hanno previsto un’intervista sportiva, come dei veri giornalisti della Gazzetta dello Sport, da rivolgere al famoso campione/campionessa promoter della traccia.

Tutti i racconti sono stati poi caricati sul sito dell'iniziativa. Ciascuno di essi è stato valutato da altre classi partecipanti al concorso dopo aver espresso dei paramenti di valutazione.