Recital 23 Maggio 2019

23 maggio: Giornata della Legalità

Il 23 maggio è la Giornata della Legalità. La data non è un caso: proprio in questo giorno cade infatti l'anniversario della Strage di Capaci durante la quale venne ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tutti gli uomini e le donne che facevano parte della scorta del magistrato.

Questa data è stata scelta per realizzare, al Centro Kaleidos di Poviglio, un recital teatrale dal titolo “Da Peppino Impastato a Falcone e Borsellino, martiri della legalità”, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie dell'Istituto Comprensivo di Poviglio-Brescello.

Erano presenti la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisabetta Mangi, gli Assessori Isa Malpeli e Giada Avanzi e oltre 200 ragazzi con i loro insegnanti.

Lo spettacolo ha proposto, oltre alle vicende legate ai noti fatti di mafia di alcune vittime illustri (appunto Peppino Impastato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) e anche meno note come Rita Atria ed altri, uno spaccato del loro mondo interiore ed emozionale, per evidenziarne il pensiero e il vissuto, attraverso monologhi, arricchiti e supportati da musiche e brani suonati e cantati integralmente dal vivo.

E' stata, inoltre, messa in relazione la logica mafiosa della prevaricazione sui più deboli con quella altrettanto prevaricante del bullismo. Ispirandosi proprio al coraggio di questi “martiri della legalità”, ognuno dovrebbe imparare a vivere in nome della giustizia e della verità e a essere cittadino attivo contro ogni forma di sopruso.