Noi contro le mafie

Venerdì 20 Aprile noi classi terze, insieme alle classi seconde e ai nostri professori abbiamo partecipato a un incontro con lo scrittore Alessandro Gallo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival della legalità “Noicontrolemafie”.

Alessandro Gallo è autore di una trilogia di romanzi che hanno come argomento centrale la camorra e il riscatto dei giovani da essa, oltre questo è anche un attore e un regista.

Avevamo già letto in classe la sua biografia, quindi eravamo a conoscenza delle sue origini, figlio di un boss della camorra e nipote di una camorrista, eravamo curiosi di conoscere qualcuno che, nonostante le proprie origini, fosse riuscito a costruire la sua vita lontano dalla criminalità e soprattuto a essere un testimone attivo della lotta alla criminalità.

La sua narrazione e il suo modo di coinvolgerci nel racconto ci ha tenuti attenti e partecipi per ore ed è stato importante per noi poter fare direttamente a lui delle domande per cercare, ancora meglio, di capire come sia possibile sottrarsi alla Mafia, riuscire a combatterla tutti i giorni con le nostre azioni.

Quest’anno abbiamo avuto modo di leggere vari testi sull’argomento, abbiamo letto per intero il romanzo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” ed è stato interessante conoscere di persona qualcuno che è cresciuto in una realtà tanto violenta e brutale, ma che ha deciso di stare dalla parte della Legalità, della Giustizia.

Questa giornata ha confermato ancora una volta in noi la convinzione che bisogna vivere costantemente nella legalità, che non bisogna mai deviare dalla retta via neanche per gioco, perchè cittadini che vivono nella legalità e per la legalità lo si deve essere sempre e con convinzione.

Abbiamo apprezzato molto questa attività soprattutto nei modi in cui si è svolta, perché discutere tra di noi in classe è importante, ma le testimonianze dirette, soprattutto se provengono da persone così capaci nel coinvolgerci possono arricchire il nostro bagaglio di esperienze, per far sì che possiamo essere bravi cittadini del nostro Comune.

Gli alunni delle classi 3A e 3B

Scuola Secondaria di I Grado  “A. Panizzi”