Inclusione

PROGETTO PUNTO D’ASCOLTO

Nella Scuola primaria la figura dello psicologo ha la finalità di favorire lo sviluppo affettivo e sociale degli alunni attraverso osservazioni, progettazioni e attività laboratoriali tenute all’interno delle classi in collaborazione con le insegnanti. Il progetto, inoltre, attraverso azioni d’ascolto, facilitazione, sostegno e mediazione si offre di sostenere personale scolastico e genitori nel loro ruolo educativo.

Il Punto d’Ascolto è pertanto una risorsa che desidera essere un aiuto concreto alla scuola e alle famiglie.

PROGETTO CONTINUITA’

“La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo…

Continuità del processo educativo non significa né uniformità né mancanza di cambiamento; consiste piuttosto nel considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo coerente, che valorizzi le competenze già acquisite dall’alunno e riconosca la specificità e la pari dignità educativa dell’azione di ciascuna scuola nella dinamica della diversità dei loro ruoli e funzioni.” (C.M. n. 339 – 18/11/1992).

Consapevoli che la continuità curricolare è un percorso di lavoro complesso, che si costruisce nel tempo attraverso un impegno costante e progressivo, il nostro Istituto da molti anni ha avviato una fattiva collaborazione con le diverse scuole dell’infanzia presenti sul territorio ed ha elaborato progetti e  protocolli di raccordo fra le classi ponte: infanzia/ primaria/secondaria di primo grado.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Il Servizio di Consulenza Psicologica ha come obiettivi specifici quelli di facilitare una lettura corretta da parte degli insegnanti delle diverse forme di disagio scolastico, relazionale, sociale e affettivo degli alunni; proporre e co-progettare con il corpo insegnanti sia percorsi formativi rivolti a loro stessi e/o ai genitori, sia interventi individualizzati sulle singole situazioni problematiche (sul ragazzo ed eventualmente sulla famiglia). Lo sportello prevede la presenza settimanale di uno psicologo all'interno delle scuole secondarie  di I grado e i beneficiari delle consulenze individuali  sono i docenti, gli studenti, i genitori e il personale ATA.

PROGETTO DI SCREENING DSA

Il Progetto di screening DSA ha il suo fulcro nel primo biennio di Scuola Primaria, ma si snoda fino alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado.

Mediante  la somministrazione di prove specifiche e conseguenti interventi didattici adeguati si propone di individuare precocemente problematiche connesse ai D.S.A. e di adottare metodologie “inclusive”, che forniscano strumenti funzionali a facilitare l’apprendimento e a garantire il successo formativo.

PROGETTO EDUCATORI

Nel Piano dell’Offerta Formativa si prevede  la possibilità di utilizzare figure di educatori, in virtù dell’accordo stipulato tra Istituto Scolastico e Comune, a supporto dell’attività didattica con  alunni specificamente individuati dal team docente.

Gli educatori sono selezionati dall’Azienda dei Servizi Bassa Reggiana sulla base del possesso di specifici requisiti, che ne attestano un adeguato profilo professionale.

DOPOSCUOLA “INTERATTIVO”

Il doposcuola è uno spazio educativo e formativo rivolto ad un gruppo di 25 alunni della scuola secondaria di primo grado di Poviglio.

Il progetto si propone di :

1.     sostenere e  recuperare le competenze scolastiche di base degli alunni

1.    avviare percorsi virtuosi che permettano il protagonismo attivo e concreto dei ragazzi alla vita comunitaria;  facilitando l’apprendimento di modalità relazionali improntate alla fiducia, alla ricchezza della collaborazione e del rispetto reciproco
  2.     ricercare e  valorizzare le potenzialità individuali e l’ immagine positiva di ogni ragazzo
  3.     indurre nei ragazzi l’ interiorizzazione delle regole dei diversi ambienti di vita
  4.     Costruire un rapporto significativo con i genitori, coinvolgendoli costantemente nel percorso educativo dei loro figli e sostenendo la loro funzione genitoriale.

La finalità del progetto consiste essenzialmente nel favorire un processo di crescita virtuoso nei ragazzi per contrastare l’insuccesso, il disadattamento scolastico,  e le difficoltà di integrazione nella pluralità dei contesti sociali.

Il progetto promosso da Scuola Secondaria di Primo Grado, Parrocchia ed Ente Locale del Comune di Poviglio è inserito in un importante lavoro di rete che tende a costruire e sostenere le alleanze tra gli adulti impegnati nelle diverse agenzie educative nell’interesse del benessere dei minori.