Continuità e orientamento

La Continuità tra i diversi ordini di scuola

Le scuole del nostro istituto operano armonicamente per il raggiungimento delle finalità educative, attraverso attività coordinate e modalità organizzative comuni. L’ Istituto presta una particolare attenzione all’esigenza di raccordare il lavoro dei diversi ordini scolastici che operano nel nostro territorio, in modo da dare continuità e coerenza agli aspetti relativi alla dimensione pedagogica, alla valenza orientativa dell’attività scolastica, ai contenuti culturali, alle strategie metodologiche nel rispetto delle peculiarità proprie di ciascuna scuola. Gli alunni sono “accompagnati” da un segmento scolastico all’altro, scuole dell’infanzia-primaria-secondaria di primo grado, attraverso attività e strumenti di osservazione condivisi e attività di accoglienza.

In particolare:

- Presentazione degli alunni, attraverso griglie d’osservazione, agli insegnanti che li accoglieranno nel successivo ordine scolastico.

- Applicazione di due Protocolli di continuità condivisi che coinvolgono le diverse classi ponte.

- Progettazione di un’attività didattica comune fra ultima sezione della scuola dell’infanzia e scuola primaria.

- Programmazione di giornate dedicate ad attività di accoglienza tra le classi ponte.

- Incontri di autoformazione fra insegnanti di scuola primaria e scuole dell’infanzia del Comune di Brescello su temi d’interesse comune.

Video prodotto dalle classi quinte

per il progetto continuità tra la scuola primaria e la scuola dell'infanzia del comune di Brescello

anno 2021

L'Orientamento

L’orientamento lungo tutto il corso della vita è oggi considerato, sia a livello nazionale che europeo, un diritto di ogni persona.

La scuola riveste in questo ambito un ruolo di primo piano, poiché favorisce negli studenti il riconoscimento di bisogni, attitudini e potenzialità individuali e li supporta nell’elaborazione di progetti formativi finalizzati ad un positivo inserimento sociale e lavorativo.

Le attività di orientamento dell’Istituto si svolgono prevalentemente nel corso del secondo e del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, che rappresentano un momento molto importante nel processo di costruzione del percorso di vita degli alunni.

Esse sono svolte dai docenti dell’Istituto con il supporto di psicologi, alunni ed insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, professionisti di vari settori e hanno un duplice obiettivo:

• favorire nei ragazzi la conoscenza del sé in relazione a competenze scolastiche, atteggiamento nei confronti dell’istruzione, motivazione allo studio, interessi e passioni.

• fornire informazioni chiare e precise sulle diverse tipologie di scuola e sui percorsi scolastici e professionali presenti sul territorio. Sono previste inoltre iniziative rivolte ai genitori, che affrontano insieme ai figli il percorso verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

L’Istituto si avvale per questo di esperti del mondo del lavoro, formatori e psicologi.

attività orientamento 2017-18.pdf
Protocolli Continuità