25 Novembre: giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, le classi seconde della scuola Secondaria di I grado "A. Panizzi", hanno nel loro piccolo, affrontato la problematica.

Attraverso la discussione in classe si è sviluppato un dibattito su quanto la violenza sulle donne sia ancora un grave problema che affligge la nostra società e su quante donne ne siano state vittime nel solo 2019, anno per altro non ancora terminato.

Gli alunni hanno compreso come oltre alla violenza visibile, quella di cui parla la cronaca, esiste una violenza nascosta che si può e deve essere combattuta con l'istruzione e la conquista della parità di genere.

Una ragazza convinta delle proprie qualità, istruita e indipendente economicamente potrà avere sempre una possibilità in più per sfuggire a certe dinamiche, perché a tutte può capitare ma, ancora poche, sono in grado di "salvarsi".

Come ragazzi abbiamo bisogno di agire in concreto così abbiamo pensato di disegnare e mettete nelle classi un segno della giornata, una "scarpa rossa" simbolo della lotta, seguendo lo slogan "Non una di meno".

25 Novembre: giornata contro la violenza sulle donne