La nostra DaD

"Il problema della didattica a distanza non è la valutazione, ma essere vicini a dei ragazzi che in questo momento sono smarriti, che vanno sostenuti, che vanno rassicurati perché hanno perso i loro punti di riferimento, non hanno più la routine che avevano prima e alla quale facevano riferimento, il punto è che gli insegnanti, in questo momento, per loro sono fondamentali da un punto di vista non soltanto degli apprendimenti, ma da un punto prettamente emotivo".

Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina

Partendo dalle parole espresse dalla ministra Azzolina, e ormai a distanza di più di un mese dalla chiusura delle scuole, il nostro Istituto ha messo in campo diversi strumenti per stare vicino alle famiglie, ma soprattutto ai nostri alunni.

Elenchiamo di seguito tutto ciò che stiamo facendo, seppur con qualche difficoltà, per supportare al meglio questa situazione di emergenza:

* Creazione del libro digitale "We...una comunità anche se a distanza": l'idea nasce dalla volontà di tenere unita la comunità. Ogni alunno, ogni famiglia, ogni docente può condividere idee virtuose per stare in casa in serenità, ma allo stesso tempo in compagnia. Tutti i giorni vengono pubblicate notizie, attività, proposte per suscitare la curiosità e la voglia di partecipare a un piccolo angolo di quotidianità. Nel momento difficile in cui ci troviamo abbiamo voluto condividere anche i lutti per sostenere e stare vicino, almeno in questo modo, tutte le persone a noi care.

qui per consultarlo

* Sito scolastico: anch'esso vuole essere uno strumento a servizio della comunità: quotidianamente vengono ricordati i compleanni degli studenti, del personale ATA, del personale scolastico e dei docenti. Un modo per festeggiare insieme.

Lettera della Dirigente ai propri alunni: in allegato è possibile consultare la lettera che la Dirigente ha recapitato a tutti gli alunni (e alle loro famiglie) dell'Istituto per esprimere la propria vicinanza.

* Ricerca degli alunni: gli insegnanti si sono tempestivamente attivati per rintracciare tutti gli alunni e dare loro informazioni sulla didattica a distanza; sono stati un valido supporto dal punto di vista morale e pratico ed hanno guidato le famiglie per rispondere al meglio a questa nuova modalità scolastica.

Ufficio alunni: oltre all'ordinario lavoro esso ha supportato ogni famiglia sia a livello umano, tecnico e logistico cercando di gestire al meglio le innumerevoli difficoltà o richieste.

Consulenza psicologica: per gestire al meglio aspetti legati a disorientamento, ansia, percezione di inefficacia rispetto al proprio ruolo di genitore, o di difficoltà nel conciliare il tempo-studio/lavoro con il tempo-personale e familiare è possibile chiedere un confronto anche solo per avere le idee più chiare su ciò che si prova e pensare insieme alle possibili strategie per poter gestire meglio le diverse situazioni. Per queste ed altre necessità la Dott.ssa Stefania D'Agostino, dell'Associazione Pro.di.Gio si è resa disponibile ad essere contattata per possibili consulenze telefoniche a distanza.

Anche il servizio di “Punto d’Ascolto”, con referente la Dott.ssa Giulia Aldrovandi, ha istituito una consulenza psicologica telefonica aperta a tutte le famiglie e insegnanti. Questo nuovo servizio, voluto dalle Amministrazioni dell’Unione dei Comuni, è aperto a tutte le famiglie del territorio dagli 0 agli 11 anni.

qui i contatti

Collaborazione con il Comune: in accordo con il Sindaco Elena Benassi e con l'assessore per l'istruzione pubblica Giada Avanzi le famiglie più in difficoltà  e che non sono in possesso di una stampante possono chiedere il supporto per stampe di documenti o file utili alla didattica che verranno recapitati a casa.

Assegnazione PC/tablet in comodato d’uso gratuito (art.1803c.c.) per didattica a distanza: in attuazione del decreto legge del governo “Cura Italia”, per potenziare il lavoro fatto online da insegnanti e studenti, per garantire loro il diritto allo studio e per permettere anche agli studenti in difficoltà di effettuare la didattica a distanza la scuola ha messo a disposizione dei PC/tablet in comodato d’uso gratuito.

Collaborazione degli Educatori: ASBR (Azienda Servizi Bassa Reggiana) ha dato la propria disponibilità affinchè gli educatori dell'azienda continuassero il lavoro svolto a scuola, affiancando quello degli insegnanti.

* Educatori per alunni con esigenze speciali: gli educatori si affiancano agli studenti regolarmente per aiutare nella gestione della didattica a distanza, ma anche per continuare a coltivare interessi e potenzialità come la musica, l'arte, ecc...

Utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza: Il professore di Tecnologia ha creato 1065 utenze su GSuite con dominio @icpovigliobrescello.it per alunni, docenti, ATA e Dirigente. Utilizzando sempre GSuite, GMeet e Classroom, ha permesso a tutto il personale di organizzare al meglio la didattica a distanza. Sono previsti momenti a grande gruppo e momenti di approfindimento a piccolo gruppo.

Utilizzo del registro elettrico e Aule virtuli con CMS Spaggiari: i docenti assegnano compiti e attività guida utilizzando lo strumento già in uso in questi anni.

Adeguamento della didattica per bambini con L.104 e L.170:  gli insegnanti di sostegno seguono i bambini personalizzando la didattica e restano a stretto contatto con essi anche attraverso i social. Sono stati revisionati  PEI, PDP e PSP in emergenza Covid-19.

Vengono svolte con regolarità le programmazioni settimanali, i collegi docenti, gli interclassi (anche con i rappresentanti), i consigli di classe e i colloqui con le famiglie utilizzando la piattaforma GMeet.

A seguito dei DPMC la scuola rimarrà chiusa fino al 4 Maggio.

Lettera della Dirigente ai bambini della scuola Secondaria
Lettera della Dirigente agli alunni della scuola Primaria